Giorgio Bernini's profile

I am against wax models

La vita è una guerra (war), ma è anche "indossare" (wear). Una sola consonante può fare la differenza tra due parole diverse ma che, nel caso del nostro Brand di abbigliamento, si possono collegare e leggere in questo modo: "ogni persona, ognuno di noi, tutte le mattine si veste al meglio curando la propria immagine per affrontare la guerra che c' è fuori, appena varcata la soglia di casa". Perchè la nostra società altro non è che una giungla, dove son tutti pronti a fotterti senza remora alcuna. O sbaglio?
Questo layout è la rappresentazione dell' Idea, la scintilla, pardon fiamma, che dico, furibondo incendio.
Sulle cartoline promozionali, distribuite nei luoghi di aggregazione, ho inserito il claim "Man in fire" (Uomo in fiamme) a completamento del già notevole impatto visivo del layout. Diverso vedere il solito modello dall' espressione efebica, se non rincoglionita, che indossa capi d' abbigliamento senza trasmettere la minima emozione a chi guarda. Sfogliando le riviste di moda pare di entrare al museo delle cere. Ecco, invece, un esempio tangibile...dell' esatto contrario: un immagine d' effetto  estrapolata dal proprio contesto, di due pompieri che spengono...una camicia. Il layout è spiazzante, pertanto l' obiettivo di non passare inosservati, come la maggioranza degli annunci, raggiunto.
Un manifesto, che è a sua volta un manifesto (una sorta di matrioska creativa) di per sè originale, crea interesse e curiosità. Il soggetto è quello già utilizzato ( i due pompieri), che cambia è l' ambientazione qui decadente ed in b/nero.
Questo è il Il tabellone pubblicitario (billboard) dell' analogo soggetto. Avete presenti quelli banali coi prezzi a caratteri cubitali oppure quelli che, realizzati da pubblicitari presunti che, non sapendo cosa mettere, ricorrono alla premiata coppia tette/cosce scoperte di modelle improvvisate purchè bionde.
Questa è la foto che raffigura Pyramiden, una città abbandonata nel 1998 dai minatori russi sita nell'isola di Spitsbergen nelle Svalbard, in Norvegia. I mesi invernali sono molto freddi (tre sono avvolti dall’oscurità di 24 ore) costringendo gli abitanti (due massimo tre) a ricorrere a capi d' abbigliamento di grande qualità. Inoltre il claim (desiderio di fuga) offre una seconda lettura dell' annuncio: scappo, mollo tutto. Quante volte lo abbiamo detto o pensato? Un capo di abbigliamento Vincenzo Braga esprime anche questo. Un valore aggiunto atto a creare engagement con gli utenti/clienti.
Finalmente sono arrivati i Saldi. Quale modo migliore di annunciarli se non quello del saldatore intento nel suo lavoro. Potremmo definirli: "I saldi che fanno scintille".
I am against wax models
Published:

Owner

I am against wax models

EN: The customer, a clothing manufacturing company, was looking for new creative solutions that could distinguish him from the competition in his Read More

Published: